ROMA. “Con la diplomazia preventiva si combatte il terrorismo. La cultura e l’impresa sono i mezzi per internazionalizzare e raggiungere le altre culture per uno scambio che sappia promuovere lo sviluppo integrale della persona”. Così ha esordito il Presidente della Fondazione Foedus, Mario Baccini, durante il Gala di beneficenza “Un dono per un sorriso”, giunto alla sua quindicesima edizione. La Foedus nell’ampliare i propri orizzonti e nel promuovere la condivisione di importanti iniziative ha presentato nel corso della serata i responsabili delle nuove branch di Giappone, Serbia, Bruxelles e Cuba oltre alle già esistenti in Usa e Bielorussia.
Tante le autorità internazionali presenti al Salone dei Cavalieri, tra cui l’ambasciatore di Giappone Katzuyomi Umemoto, l’ambasciatrice di Cuba Beatriz Soto Pimentel, l’ambasciatore di Turchia Aydin Sezgin e Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re che nel suo discorso ha voluto porre particolare attenzione alla necessità di operare in Africa. Durante l’evento sono stati consegnati i Premi Foedus ad eccellenze della cultura, dell’impresa e della solidarietà, pilastri di partenza della fondazione.
Premio Cultura – Mario Mignone docente della Stonybrook University di New York per il trentennale lavoro di diffusione della lingua italiana negli States e tra le comunità di migranti.
Premio Solidarietà – Conception Campa – ricercatrice del Finlay institute di cuba per la ricerca sulla macrobiotica e le malattie geniche
Premio Impresa – alla Sanrio e al suo carattere Hello Kitty
Riconoscimento Impresa a Anteprima – casa di moda italo- giapponese per aver coniugato la moda, la cultura e l’impresa tra Oriente e occidente.
Premio Internazionale a Enver Yucel – fondatore della Bau Global
Premio Italia all’Arma dei Carabinieri – ha ritirato il premio il comandante generale Tullio del Sette
Riconoscimento alla solidarietà a sua eccellenza monsignor Luigi Travaglino – nunzio apostolico ed ex responsabile Fao.
Madrina della serata Ludovica Rossi. Maestra di cerimonie per Foedus Diana Battaggia.
La serata è stata allietata dal maestro Gerardo di Lella ed dal suo quintet con un medley di brani.
(fonte: http://www.ilroma.net/curiosita/foedus/un-dono-un-sorriso-gala-di-beneficenza )